Il Raviggiolo
Dillo ad un amico...

Il Raviggiolo, chiamato anche Raveggiolo o Ravaggiolo, è un formaggio fresco a pasta molle di latte vaccino od ovino, tipico dell’Appennino tosco-romagnolo. I primi cenni storici risalgono al Cinquecento quando viene menzionato come donazione al Papa Leone X (della famiglia dei Medici) ed è menzionato molto più recentemente dall’Artusi come ingrediente del ripieno per i cappelletti…

In Toscana ne esistono tre tipologie principali di egual pregio e valore: il Raviggiolo di latte vaccino del Mugello, il Raviggiolo di pecora pistoiese ed il Raviggiolo di pecora senese. Un formaggio semplice, realizzato con latte e caglio naturale, che dopo la coagulazione la cagliata viene fatta scolare su stuoie o canestri di vimini o tra foglie di felce, di fico o di cavolo…

Profumato di latte, è bianchissimo, privo di crosta e morbido, ha un sapore dolce leggermente acidulo, ma delicato e un po’ burroso. Molto apprezzato per la particolarità del gusto, il raveggiolo viene consumato sia fresco, talvolta condito con olio extravergine di oliva e pepe, che per la preparazione dei ravioli o dei dolci…

In buona parte dell’arco appenninico centro-settentrionale trova anche un ottimo abbinamento con la castagna e tutti i suoi derivati come la Patona, il Pane di neccio o la Marocca di Casola, ecc…

Immagine dal web (parks.it)

Written by Francesco Ghezzi

Appassionato tanto di tecnologia quanto di folclore e tanto di innovazione quanto di tradizione, sono convinto che la storia di oggi sia stato il futuro di ieri, e lontano dal linguaggio accademico, racconto la modernità dei simboli del passato come fonte d'ispirazione e slancio verso il progresso... La curiosità, il sapere ed il voler fare sono aspetti che hanno mosso l'uomo nei corso dei secoli: « Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtude e conoscenza », pertanto quanto moderni sono Galileo, Leonardo da Vinci, Marconi, Meucci e molti altri ? Poi "Dobbiamo porci una domanda: voglio aiutare la comunità che mi stà intorno a migliorare?"(N.Mandela). Il futuro è nella condivisione... più persone conoscono e partecipano ad un progetto e migliore sarà lo sviluppo dello stesso.

Leave a Comment