Dillo ad un amico...

Al confine tra i comuni di Pontremoli e di Zeri in Lunigiana esiste ancora un luogo ancora inesplorato ed al riparo del turismo di massa… gli Stretti di Giaredo. Sono dei canaloni scavati nella roccia nel corso di millenni dalle vorticose e turbolenti acque del torrente Gordana…

Risalire il torrente apre scenari incantati fatti di cascate, laghetti, gole con pareti scoscese, rocce multicolore levigate ed acqua cristallina che rendono uno scenario fiabesco e magnificente da togliere il fiato, grazie anche all’acqua gelida che li attraversa…

Il luogo è aperto a tutti, ma non è per tutti… il percorso infatti richiede che gli escursionisti siano agili, in salute e che sappiano nuotare ed è inoltre sconsigliato fare l’escursione al di fuori del periodo estivo per la temperatura e la forza delle acque…

Immagine (lunigianainsolita.com – Gianni Giusti)

Written by Francesco Ghezzi

Appassionato tanto di tecnologia quanto di folclore e tanto di innovazione quanto di tradizione, sono convinto che la storia di oggi sia stato il futuro di ieri, e lontano dal linguaggio accademico, racconto la modernità dei simboli del passato come fonte d'ispirazione e slancio verso il progresso... La curiosità, il sapere ed il voler fare sono aspetti che hanno mosso l'uomo nei corso dei secoli: « Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtude e conoscenza », pertanto quanto moderni sono Galileo, Leonardo da Vinci, Marconi, Meucci e molti altri ? Poi "Dobbiamo porci una domanda: voglio aiutare la comunità che mi stà intorno a migliorare?"(N.Mandela). Il futuro è nella condivisione... più persone conoscono e partecipano ad un progetto e migliore sarà lo sviluppo dello stesso.

Leave a Comment