Panforte bianco
Dillo ad un amico...

Secondo la leggenda il panforte è una derivazione di un dolce molto antico, forse il primo manufatto di dolceria che la storia senese ricordi, ovvero il pan mielato. Si dice infatti che il nome odierno derivi dal fatto che alla ricetta originale di farina, acqua e miele, fosse stata aggiunta la frutta che avrebbe fatto ammuffire il dolce, facendolo diventare acido, diventando un “pan forte”…

Fonti più certe dicono invece che il panforte bianco nasce ufficialmente nel 1879, anno in cui re Umberto I e Margherita di Savoia andarono in visita a Siena per il tradizionale Palio d’agosto. Per l’occasione, lo speziale Galgano Parenti preparò una speciale forma di panpepato, un dolce antico anch’esso risalente al Duecento, senza la “concia di melone” e con una copertura di zucchero vanigliato anziché di pepe nero per andare incontro ai palati delicati della sovrana…

Se con la Regina Margerita nasce la Pizza Marherita a Napoli, qui a Siena i senesi l’offrirono alla regina col nome di “Panforte Margherita”, nome con cui questo panforte “bianco”, più delicato, è ancora oggi conosciuto e commercializzato…

Immagine dal web (delacasa.wordpress.com)

Written by Francesco Ghezzi

Appassionato tanto di tecnologia quanto di folclore e tanto di innovazione quanto di tradizione, sono convinto che la storia di oggi sia stato il futuro di ieri, e lontano dal linguaggio accademico, racconto la modernità dei simboli del passato come fonte d'ispirazione e slancio verso il progresso... La curiosità, il sapere ed il voler fare sono aspetti che hanno mosso l'uomo nei corso dei secoli: « Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtude e conoscenza », pertanto quanto moderni sono Galileo, Leonardo da Vinci, Marconi, Meucci e molti altri ? Poi "Dobbiamo porci una domanda: voglio aiutare la comunità che mi stà intorno a migliorare?"(N.Mandela). Il futuro è nella condivisione... più persone conoscono e partecipano ad un progetto e migliore sarà lo sviluppo dello stesso.

Leave a Comment