Femminelle di Orbetello
Dillo ad un amico...

Nella laguna dell’Orbetello esistono molti piatti tipici che recitano: “Zuppa di femminelle”, “Risotto alle femminelle”, “Femminelle in umido” e via dicendo… ma cosa sono le Femminelle?

Le Femminelle di Orbetello sono dei granchi di laguna (a Venezia li chiamano moleche) che vengono trovati spesso nel periodo Novembre Dicembre nei “martavelli” per la pesca alle anguille. Le femmine sono particolarmente apprezzate in quanto le loro uova fanno si che si possa realizzare un piatto di alta cucina…

Con un costo relativamente basso, si possono acquistare abbastanza facilmente dalla coperativa dei pescatori della laguna per realizzare un piatto degno di nota quale la “Zuppa di Femminelle”, una zuppa che un tempo veniva preparata a Orbetello per Natale…

Si parte un soffritto classico con un pò di peperoncino per poi aggiungere i granchi privati delle zampe e del pomodoro. Vengono aggiunte poi patate, cavolfiore, rocchi di anguille e del brodo. A cottura ultimata servire con del pane abbrustolito e buon appetito…

Immagine dal web (flickr.com – George Perlstein)

Written by Francesco Ghezzi

Appassionato tanto di tecnologia quanto di folclore e tanto di innovazione quanto di tradizione, sono convinto che la storia di oggi sia stato il futuro di ieri, e lontano dal linguaggio accademico, racconto la modernità dei simboli del passato come fonte d'ispirazione e slancio verso il progresso... La curiosità, il sapere ed il voler fare sono aspetti che hanno mosso l'uomo nei corso dei secoli: « Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtude e conoscenza », pertanto quanto moderni sono Galileo, Leonardo da Vinci, Marconi, Meucci e molti altri ? Poi "Dobbiamo porci una domanda: voglio aiutare la comunità che mi stà intorno a migliorare?"(N.Mandela). Il futuro è nella condivisione... più persone conoscono e partecipano ad un progetto e migliore sarà lo sviluppo dello stesso.

Leave a Comment