Patona
Dillo ad un amico...

La “patona” o “pattona”… ai posteri l’ardua sentenza, è un prodotto tipico della Lunigiana in un area che coinvolge i comuni che vanno da Pontremoli fino ad Aulla per proseguire poi verso la Garfagnana con il cambio del nome e con qualche variazione sugli ingredienti…

Nell’alta Lunigiana, come del resto in tutto l’arco appenninico e amiatino, i prodotti del bosco hanno, da sempre, costituito fonte di reddito e di sostegno per gli abitanti del luogo e le tradizioni culinarie hanno costantemente avuto un preciso riferimento ai suoi frutti come i funghi, le castagne, ecc…

Nata dall’ingegno contadino a cui ha dato un grosso aiuto la fame, l’origine di questo piatto è molto antica, tanto da aver sostenuto intere generazioni ed essere stato l’alimento anche dei pellegrini che transitavano sulla Via Francigena

Un prodotto a base di farina di castagne ma che differisce dagli altri prodotti simili e notevolmente dal famoso castagnaccio per gli ingredienti, la preparazione e la cottura. Solo farina di castagne ed acqua, per realizzare un impasto cotto poi nei tradizionali “testi“, per realizzare dei dischi più o meno sottili che, nel caso specifico di questo prodotto, possono essere assaporati in purezza o, data la vocazione all’allevamento, arricchiti tanto da formaggi morbidi quanto da marmellate o miele… rigorosamente della zona!

Immagine dal web (leperledelcuore.it)

Written by Francesco Ghezzi

Appassionato tanto di tecnologia quanto di folclore e tanto di innovazione quanto di tradizione, sono convinto che la storia di oggi sia stato il futuro di ieri, e lontano dal linguaggio accademico, racconto la modernità dei simboli del passato come fonte d'ispirazione e slancio verso il progresso... La curiosità, il sapere ed il voler fare sono aspetti che hanno mosso l'uomo nei corso dei secoli: « Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtude e conoscenza », pertanto quanto moderni sono Galileo, Leonardo da Vinci, Marconi, Meucci e molti altri ? Poi "Dobbiamo porci una domanda: voglio aiutare la comunità che mi stà intorno a migliorare?"(N.Mandela). Il futuro è nella condivisione... più persone conoscono e partecipano ad un progetto e migliore sarà lo sviluppo dello stesso.

Leave a Comment