Sammontana
Dillo ad un amico...

Sammontana… Gelati all’italiana! O meglio, alla Toscana! Un’azienda storica, fondata nel 1948 ad Empoli, in provincia di Firenze e dove tutt’ora mantiene la sua sede, specializzata nella produzione di gelati, dolci surgelati e dolci da ricorrenza…

Nata per rifornire i bar, diventa ben presto un punto di riferimento in Toscana ma, grazie agli anni Sessanta, con l’avvento dei frigoriferi nelle famiglie italiane, ecco che si assiste alla suo frenetico sviluppo…

Il barattolino Sammontana diventa un’ospite fisso nelle serate familiari tanto che l’azienda ben presto diventa famosa anche a livello nazionale. Nel 1981 il marchio dell’azienda viene ridisegnato da Milton Glaser, autore di immagini celebri come “I ♥ NY”…

Successivamente sponsorizza una passione ben nota in Toscana, quale quella del ciclismo, realizzando la squadra Sammontana Bianchi, vincitrice del Campionato del Mondo grazie a Moreno Argentin. In quegli anni poi sponsorizza anche le squadre di calcio care al fondatore quali la Fiorentina e più che mai l’Empoli che, senza tale supporto, sarebbe rimasta solo il vivaio della squadra gigliata…

Oggi i prodotti se ne contano a bizzeffe: la Coppa Oro, il gelato Cinquestelle, il Barattolino Sammontana, il panettone Tre Marie, solo per citare i più famosi, distinguendosi dalle altre aziende per fornire un gelato che, sebbene commerciale, sia di qualità…

Immagine dal web (paperproject.it)

Written by Francesco Ghezzi

Appassionato tanto di tecnologia quanto di folclore e tanto di innovazione quanto di tradizione, sono convinto che la storia di oggi sia stato il futuro di ieri, e lontano dal linguaggio accademico, racconto la modernità dei simboli del passato come fonte d'ispirazione e slancio verso il progresso... La curiosità, il sapere ed il voler fare sono aspetti che hanno mosso l'uomo nei corso dei secoli: « Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtude e conoscenza », pertanto quanto moderni sono Galileo, Leonardo da Vinci, Marconi, Meucci e molti altri ? Poi "Dobbiamo porci una domanda: voglio aiutare la comunità che mi stà intorno a migliorare?"(N.Mandela). Il futuro è nella condivisione... più persone conoscono e partecipano ad un progetto e migliore sarà lo sviluppo dello stesso.