I Manufatoli
Dillo ad un amico...

Chiamati anche Menni, i Manufatoli sono un piatto povero invernale tipico dell’appennino centrale toscano, in un arco che va dalla montagna pistoiese fino a quella della media valle del Serchio dove vengono chiamati Manafatoli…

Derivante dalla cucina povera montana, l’elemento principe per realizzare un piatto unico, corposo e ristoratore era la farina di castagne, in quanto facilmente reperibile ed economicamente vantaggiosa…

Si narra che abbia sfamato pure Garibaldi quando passò con le sue truppe per Le Piastre. In sostanza è una polenta di castagne a cui poi è aggiunto per dare più sapore del brodo di carne e magari per chi poteva del rigatino croccante sopra…

Un piatto semplice, che mescola il dolce al salato, stupisce per gli abbinamenti ma sostiene e delizia il palato. Ne esiste anche una versione più dolce (di origine garfagnina però) dove alla polenta di castagne bollente viene aggiunto del latte o dei suoi derivati di frigo, i Manfregoli

Immagine dal web (coscinadipollo.blogspot.it)

Written by Francesco Ghezzi

Appassionato tanto di tecnologia quanto di folclore e tanto di innovazione quanto di tradizione, sono convinto che la storia di oggi sia stato il futuro di ieri, e lontano dal linguaggio accademico, racconto la modernità dei simboli del passato come fonte d'ispirazione e slancio verso il progresso... La curiosità, il sapere ed il voler fare sono aspetti che hanno mosso l'uomo nei corso dei secoli: « Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtude e conoscenza », pertanto quanto moderni sono Galileo, Leonardo da Vinci, Marconi, Meucci e molti altri ? Poi "Dobbiamo porci una domanda: voglio aiutare la comunità che mi stà intorno a migliorare?"(N.Mandela). Il futuro è nella condivisione... più persone conoscono e partecipano ad un progetto e migliore sarà lo sviluppo dello stesso.

Leave a Comment