I Manfregoli
Dillo ad un amico...

I Manfregoli sono un piatto povero contadino dell’appennino lucchese, è tipico nella area della Garfagnana e si discosta da quello della Media Valle del Serchio (Manafatoli) nell’essere più dolce, qui c’è l’uso infatti di condirli con del latte o dei suoi derivati al posto del brodo di carne o dei salumi…

Data l’altitudine maggiore ed il clima più rigido, la Garfagnana si distingue infatti per un maggiore allevamento di bovini ed ovini che fornivano quotidianamente latte dando vita anche ad un’intensa produzione dei formaggi…

Tipicamente invernale, data la sua natura è realizzato con una risorsa fondamentale nei tempi antichi per questi luoghi ovvero la farina di castagne. Da questa viene realizzata una polenta bella calda e fumante servita direttamente nel piatto per essere condita poi a seconda dei gusti: latte, ricotta fresca o panna liquida…

Un piatto semplice realizzato con tre o quattro elementi, che diventa sconvolgente se utilizzati quelli di alta qualità quali la farina di castagne del territorio e latte o suoi derivati direttamente presi dal pastore…

Immagine dal web (kyybetty.tistory.com)

Written by Francesco Ghezzi

Appassionato tanto di tecnologia quanto di folclore e tanto di innovazione quanto di tradizione, sono convinto che la storia di oggi sia stato il futuro di ieri, e lontano dal linguaggio accademico, racconto la modernità dei simboli del passato come fonte d'ispirazione e slancio verso il progresso... La curiosità, il sapere ed il voler fare sono aspetti che hanno mosso l'uomo nei corso dei secoli: « Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtude e conoscenza », pertanto quanto moderni sono Galileo, Leonardo da Vinci, Marconi, Meucci e molti altri ? Poi "Dobbiamo porci una domanda: voglio aiutare la comunità che mi stà intorno a migliorare?"(N.Mandela). Il futuro è nella condivisione... più persone conoscono e partecipano ad un progetto e migliore sarà lo sviluppo dello stesso.

Leave a Comment