Torre Guinigi
Dillo ad un amico...

Oggi giorno gli architetti d’avanguardia cercano di progettare palazzi con lo scopo di stupire i possibili acquirenti ed i propri colleghi con soluzioni fantasiose, promosse come idee innovative. Sensibili all’ambiente infatti , capita che vengano realizzati palazzi con un tripudio di alberi e giardini pensili…

Quasi settecento anni fa ebbe la solita idea la famiglia Guinigi quando volle realizzare la propria torre. All’epoca costruire una torre era segno di prestigio e tanto era più alta, più affermava il potere della famiglia che la possedeva. Non contenti vollero piantare sul tetto degli alberi che contemporaneamente fossero segno di rinascita e crescessero aumentando di anno in anno l’altezza della torre…

Secondo una leggenda poi, si narra che quando Francesco Sforza fece catture il patriarca della famiglia, Paolo Guinigi, la sua morte fu preannunciata dall’albero più alto perdendo tutte le foglie…

Ancor oggi la Torre Guinigi ospita sette lecci secolari (per alcuni sono gli stessi fatti piantare dal Guinigi), diventando uno dei simboli di Lucca ed al contempo un’attrazione unica nel suo genere al mondo, soprattutto per la valenza storica. Dall’alto dei suoi 45 metri si può osservare un fantastico panorama sulla città e sulle montagne che la

Immagine (winkworth-international.com)

Written by Francesco Ghezzi

Appassionato tanto di tecnologia quanto di folclore e tanto di innovazione quanto di tradizione, sono convinto che la storia di oggi sia stato il futuro di ieri, e lontano dal linguaggio accademico, racconto la modernità dei simboli del passato come fonte d'ispirazione e slancio verso il progresso... La curiosità, il sapere ed il voler fare sono aspetti che hanno mosso l'uomo nei corso dei secoli: « Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtude e conoscenza », pertanto quanto moderni sono Galileo, Leonardo da Vinci, Marconi, Meucci e molti altri ? Poi "Dobbiamo porci una domanda: voglio aiutare la comunità che mi stà intorno a migliorare?"(N.Mandela). Il futuro è nella condivisione... più persone conoscono e partecipano ad un progetto e migliore sarà lo sviluppo dello stesso.

Leave a Comment