Migliacci o Roventini
Dillo ad un amico...

Per la serie “del maiale non si butta via niente”… se a Pistoia sono i Migliacci, a Firenze si chiamano Roventini, due nomi per una specialità tipica del centro della Toscana che profuma di riti arcaici…

Il sapore è particolare e deciso e non a tutti piace. La ricetta base prevede la preparazione di un composto liquido, formato da sangue di maiale fresco unito a farina, sale, pepe, olio. Un “intruglio” che viene poi messo in una padella a fuoco vivo realizzando delle crêpes “roventi”…

Il composto può variare molto da zona a zona, infatti se a Firenze i Roventini sono realizzati col composto “nudo e crudo”, man mano che ci si sposta verso nord si raggiunge Pistoia, dove i Migliacci sono arricchiti di bridi, spezie ed anche uova…

Un piatto tipico invernale del mondo contadino (perché è in inverno che s’ammazza il maiale) ma che divenne d’uso comune anche nelle città e data la sua stagionalità, diventava il tipico cibo di strada che competeva con dei mostri sacri come il Panino col Lampredotto o i Necci…

Possono essere dolci spolverati con dello zucchero, o salati con pecorino toscano grattugiato, dopodiché vengono arrotolati e consumati al momento con un buon gotto di rosso toscano…

Immagine dal web (wikipedia.org)

Written by Francesco Ghezzi

Appassionato tanto di tecnologia quanto di folclore e tanto di innovazione quanto di tradizione, sono convinto che la storia di oggi sia stato il futuro di ieri, e lontano dal linguaggio accademico, racconto la modernità dei simboli del passato come fonte d'ispirazione e slancio verso il progresso... La curiosità, il sapere ed il voler fare sono aspetti che hanno mosso l'uomo nei corso dei secoli: « Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtude e conoscenza », pertanto quanto moderni sono Galileo, Leonardo da Vinci, Marconi, Meucci e molti altri ? Poi "Dobbiamo porci una domanda: voglio aiutare la comunità che mi stà intorno a migliorare?"(N.Mandela). Il futuro è nella condivisione... più persone conoscono e partecipano ad un progetto e migliore sarà lo sviluppo dello stesso.

Leave a Comment