Villa Saletta Palaia
Dillo ad un amico...

Villa Saletta, un borgo nel comune di Palaia, in provincia di Pisa, che sembra essere stato cristallizzato nel tempo. Non aspettatevi localini, servizi, guide o monumenti opulenti, qui il turista gode di una strana sensazione, data nel godere in prima persona di una fotografia del passato con la malinconia dell’abbandono del luogo…

I suoi primi cenni storici risalgono al mille quale possedimento della curia di Lucca. Il suo nome è di origine longobarda, infatti deriva da “sala”, termine che era usato per indicare la residenza aristocratica circondata da terreno agricolo…

Nel Quattrocento la famiglia Riccardi, potente famiglia imparentata con i Medici, diventa proprietaria del borgo realizzando nei secoli “… un possedimento di straordinaria bellezza, composto di un castello, edifici per magazzini, amministrazione, gli alloggi dei coloni, un grande frantoio, un mulino, il tutto adorno di giardini…”

Qui spesso era ospite il Granduca di Toscana Leopoldo, nel palazzo infatti è ancora presente la stanza a lui riservata con arredi in stile impero. Oggi invece il paese è solitario, abbandonato con l’industrializzazione, per cui gli abitanti d’un tempo lasciarono le attività agricole per riversarsi sul lavoro in fabbrica più redditizio…

Oggi il turista viene accolto dagli edifici che, nonostante siano abbandonati, mostrano uno spaccato della vita contadina quotidiana, dalla chiesa realizzata nel Duecento e dalla torre dell’orologio…

Immagine dal web (nardiandrea.it)

Written by Francesco Ghezzi

Appassionato tanto di tecnologia quanto di folclore e tanto di innovazione quanto di tradizione, sono convinto che la storia di oggi sia stato il futuro di ieri, e lontano dal linguaggio accademico, racconto la modernità dei simboli del passato come fonte d'ispirazione e slancio verso il progresso... La curiosità, il sapere ed il voler fare sono aspetti che hanno mosso l'uomo nei corso dei secoli: « Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtude e conoscenza », pertanto quanto moderni sono Galileo, Leonardo da Vinci, Marconi, Meucci e molti altri ? Poi "Dobbiamo porci una domanda: voglio aiutare la comunità che mi stà intorno a migliorare?"(N.Mandela). Il futuro è nella condivisione... più persone conoscono e partecipano ad un progetto e migliore sarà lo sviluppo dello stesso.

Leave a Comment