La Maremma
Dillo ad un amico...

Battezzata dai romani come “maritima”, la Maremma è un’area ben più vasta rispetto alla celebre grossetana, si estende infatti dall’alto Lazio fino ad arrivare quasi a Livorno, Rosignano Marittimo appunto, e non solo su lato mare, ma si estende anche nell’entroterra fino a lambire le prime colline che la dividono con il resto della regione…

Qui infatti molte località, sebbene lontane dal mare, acquisiscono il termine marittimo per indicare la loro l’appartenenza a tale area. Chiamata poi “maremma” per indicare una zona paludosa, difficile, selvaggia e malsana, acquisisce la maiuscola diventando Maremma quando divenne famosa in Italia per le sue infauste caratteristiche…

Abitata sin dagli Etruschi, venne popolata alternativamente, ma i centri più fertili erano quelli a ridosso del mare o nelle prime propaggini delle colline, lasciando la parte intermedia pressoché disabitata per il pericolo della malaria…

Qui sono nati elementi caratteristici unici nel loro genere, come i butteri, che gestivano le loro mandrie bovine a cavallo (animali entrambi nati allo stato brado e poi domati), i briganti con le loro scorribande, ed anche una miriade animali da cacciagione, sia da pelo che da penna, che ne permettevano la sopravvivenza…

Solo negli ultimi due secoli l’intera area è stata poi completamente bonificata, diventando uno dei parchi naturalistici più belli, ed al tempo stesso, in contro tendenza, un’area molto fertile. Solo da allora la Maremma ha avuto davvero il suo riscatto, uscendo da un periodo buio durato millenni…

Immagine dal web (turismo.intoscana.it)

Written by Francesco Ghezzi

Appassionato tanto di tecnologia quanto di folclore e tanto di innovazione quanto di tradizione, sono convinto che la storia di oggi sia stato il futuro di ieri, e lontano dal linguaggio accademico, racconto la modernità dei simboli del passato come fonte d'ispirazione e slancio verso il progresso... La curiosità, il sapere ed il voler fare sono aspetti che hanno mosso l'uomo nei corso dei secoli: « Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtude e conoscenza », pertanto quanto moderni sono Galileo, Leonardo da Vinci, Marconi, Meucci e molti altri ? Poi "Dobbiamo porci una domanda: voglio aiutare la comunità che mi stà intorno a migliorare?"(N.Mandela). Il futuro è nella condivisione... più persone conoscono e partecipano ad un progetto e migliore sarà lo sviluppo dello stesso.

Leave a Comment