Dillo ad un amico...

Il campanilismo toscano è famoso… affonda le proprie radici in tempi antichi, spesso nel medioevo, dove tutti erano contro tutti, lotte tra città ma anche di quartiere. Nacquero così numerose manifestazioni ancora mantenute nel tempo, facendo sì che la Toscana primeggi su tutte per quantità di eventi…

Questa è una… particolarmente sentita, accesa e folcloristica che ha oltrepassato i confini regionali diventando famosa a livello internazionale…

Nato secondo alcuni nel XIII secolo in ricordo della memorabile battaglia di Montaperti, il Palio di Siena è una manifestazione complessa ed articolata composta da vari eventi (parate in costume, benedizione del cavallo, cene sociali…) sfociando poi in una viva competizione equestre fra le contrade di Siena con regolamenti datati dal 1644…

Una corsa di cavalli cavalcati a pelo effettuata nella meravigliosa cornice di quella che è Piazza del Campo e che premia il vincitore ed il quartiere appartenente con il “Palio”… un drappo di seta pregiata finemente dipinta a mano…

Partecipare al palio non è assistere ad una corsa equestre… ma è vivere un’esperienza unica che si svolge due volte l’anno… il prossimo il 2 Luglio… il successivo il 16 Agosto…

Immagine dal web (nydailynews.com)

Written by Francesco Ghezzi

Appassionato tanto di tecnologia quanto di folclore e tanto di innovazione quanto di tradizione, sono convinto che la storia di oggi sia stato il futuro di ieri, e lontano dal linguaggio accademico, racconto la modernità dei simboli del passato come fonte d'ispirazione e slancio verso il progresso... La curiosità, il sapere ed il voler fare sono aspetti che hanno mosso l'uomo nei corso dei secoli: « Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtude e conoscenza », pertanto quanto moderni sono Galileo, Leonardo da Vinci, Marconi, Meucci e molti altri ? Poi "Dobbiamo porci una domanda: voglio aiutare la comunità che mi stà intorno a migliorare?"(N.Mandela). Il futuro è nella condivisione... più persone conoscono e partecipano ad un progetto e migliore sarà lo sviluppo dello stesso.

Leave a Comment