Marcello Michelotti
Dillo ad un amico...

Nato in provincia di Pistoia, a Pescia, nella città toscana famosa al mondo per la coltivazione dei fiori, Marcello Michelotti è stato un artista poliedrico che ha prediletto la pittura, l’incisione e la lavorazione della ceramica…

Semplice e sensibile, ma allo stesso tempo energico e travolgente, riusciva contemporaneamente ad essere un artista stimato a livello europeo, un insegnante di scuola media ed un attivista impegnato sulla giustizia sociale e sulla legalità, collaborando attivamente anche con la fondazione Caponnetto…

Attraversando vari periodi produttivi, la sua espressione artistica prediletta era sfogata negli ultimi anni sia con la pittura ad aerografo che con la lavorazione della ceramica a tre fuochi. In entrambi i casi il soggetto prediletto era la natura e nel caso della pittura era il medesimo della sua città… i fiori, tanti fiori.

Una pittura contemporanea, realizzata con strumenti attuali ma già utilizzati da lui nei primi anni ottanta diventandone, uno dei primi precursori. Nella ceramica la sua produzione era volta alla creazione di gioielli, smaltati e lavorati in foglia d’oro. Molte le mostre personali e collettive realizzate passando da Verona ad Hannover, da Modena a Chiavari, da Spoleto a Milano, da Siena a Perugia, da Cortona a Bielefeld fino all’ultima a Mantova dove è stato elogiato da Kit Sutherland…

Un uomo che come pochi ha lasciato un grande vuoto nell’arte e nella sua scuola, dove il “Giardino della Pace”, da lui fortemente voluto, ne mantiene memoria conservando le sue opere realizzate con gli allievi della scuola…

Written by Francesco Ghezzi

Appassionato tanto di tecnologia quanto di folclore e tanto di innovazione quanto di tradizione, sono convinto che la storia di oggi sia stato il futuro di ieri, e lontano dal linguaggio accademico, racconto la modernità dei simboli del passato come fonte d'ispirazione e slancio verso il progresso... La curiosità, il sapere ed il voler fare sono aspetti che hanno mosso l'uomo nei corso dei secoli: « Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtude e conoscenza », pertanto quanto moderni sono Galileo, Leonardo da Vinci, Marconi, Meucci e molti altri ? Poi "Dobbiamo porci una domanda: voglio aiutare la comunità che mi stà intorno a migliorare?"(N.Mandela). Il futuro è nella condivisione... più persone conoscono e partecipano ad un progetto e migliore sarà lo sviluppo dello stesso.

Leave a Comment