Gnomone di Firenze
Dillo ad un amico...

Uno spettacolo unico al Mondo… una visione esclusiva del percorso solare nel Duomo di Firenze. Uno scenario emozionante dove i raggi del Sole filtrano dalla cupola illuminando a giorno l’affresco di Brunelleschi realizzando uno spettacolo suggestivo misto tra arte e natura, ma non solo… la luce scende sul sagrato della chiesa andando a formare un’immagine del disco solare perfettamente sovrapponibile a quella già presente sul pavimento…

Uno evento che si ripete ormai dal 1425 intorno al 24 Giugno, giorno del patrono di Firenze (S.Giovanni), grazie ad uno “ gnomone ”, un antichissimo strumento astronomico progettato per misurare la posizione del Sole e determinare la durata dell’anno… venne fatto installare nella cattedrale fiorentina probabilmente dal matematico fiorentino Paolo Dal Pozzo Toscanelli e con i suoi 90 metri di altezza è il più grande al Mondo!

Ringrazio per la collaborazione Federica
Immagine dal web (toscanaweb.tv)

Written by Francesco Ghezzi

Appassionato tanto di tecnologia quanto di folclore e tanto di innovazione quanto di tradizione, sono convinto che la storia di oggi sia stato il futuro di ieri, e lontano dal linguaggio accademico, racconto la modernità dei simboli del passato come fonte d'ispirazione e slancio verso il progresso... La curiosità, il sapere ed il voler fare sono aspetti che hanno mosso l'uomo nei corso dei secoli: « Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtude e conoscenza », pertanto quanto moderni sono Galileo, Leonardo da Vinci, Marconi, Meucci e molti altri ? Poi "Dobbiamo porci una domanda: voglio aiutare la comunità che mi stà intorno a migliorare?"(N.Mandela). Il futuro è nella condivisione... più persone conoscono e partecipano ad un progetto e migliore sarà lo sviluppo dello stesso.

This article has 1 comment

  1. Pingback: Eucerin

Leave a Comment