Zafferano Toscano
Dillo ad un amico...

Lo zafferano è un prodotto antico, decantato da Omero, Virgilio e Ovidio che ha avuto nei secoli gli usi più disparati. Idoneo per profumare, tingere tessuti ed alimenti o insaporire le pietanze, è nativo dell’Asia minore ed ha inspirato storie e leggende, si narra infatti che venisse utilizzato per profumare tanto le lenzuola quanto i pavimenti dei templi o dei bagni imperiali…

Gli erano attribuite anche virtù eccitanti ed afrodisiache, lo si credeva infatti capace d’incrementare sia l’attività sessuale che la cupidigia. Da sempre considerato simbolo di ricchezza e benessere è in effetti una spezia che ha una lavorazione molto lunga e delicata, del tutto manuale, diventando pertanto un prodotto sicuramente caro ma consolante nel fatto che ne basta veramente poco per insaporire un piatto…

Realizzato dalla tostatura degli stimmi dei fiori del Crocus Sativus, in Toscana è famoso quello di San Gimignano per il quale ha ottenuto il riconoscimento della Dop. Prodotto già nel tredicesimo secolo, era talmente celebre per qualità che veniva esportato in tutta Europa e controcorrente anche nei paesi natali quali Tripoli, Alessandria d’Egitto e Tunisi. Era utilizzato anche come denaro contante, infatti nel 1228 San Gimignano fece fronte alle spese per l’assedio del castello della Nera con un mutuo contratto in denaro e in zafferano…

Non solo a San Gimignano però, infatti le coltivazioni  del fiore si possono trovare anche in provincia di Grosseto, Arezzo e Firenze, riportando in auge la designazione della “Zima di Firenze”…

Immagine dal web (crocus-austriacus.at)

Written by Francesco Ghezzi

Appassionato tanto di tecnologia quanto di folclore e tanto di innovazione quanto di tradizione, sono convinto che la storia di oggi sia stato il futuro di ieri, e lontano dal linguaggio accademico, racconto la modernità dei simboli del passato come fonte d'ispirazione e slancio verso il progresso... La curiosità, il sapere ed il voler fare sono aspetti che hanno mosso l'uomo nei corso dei secoli: « Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtude e conoscenza », pertanto quanto moderni sono Galileo, Leonardo da Vinci, Marconi, Meucci e molti altri ? Poi "Dobbiamo porci una domanda: voglio aiutare la comunità che mi stà intorno a migliorare?"(N.Mandela). Il futuro è nella condivisione... più persone conoscono e partecipano ad un progetto e migliore sarà lo sviluppo dello stesso.

Leave a Comment