Sarciccia
Dillo ad un amico...

La Sarciccia, chiamata anche sarsiccia è la salsiccia, un dono divino che in Toscana ha trovato terreno fertile dove attecchire. In molti ne affermano la paternità, tanto i lombardi quanto i lucani ed anche i veneti…

In Toscana l’allevamento e la lavorazione del maiale risale a tempi arcaici, talmente radicata nel territorio che è arrivata ai tempi nostri intatta, talmente amata da lasciare ad altri la produzione massiva per concentrarsi invece sulla lavorazione di qualità artigianale…

La salsiccia toscana infatti emerge su tutte per la qualità delle carni, la sapiente e tradizionale concia, fatta di aromi che variano da norcino a norcino conferendole un particolare gusto…

Ospite fissa nelle sagre paesane, mette allegria in tavola per la sua semplice squisitezza, diventando anche un caposaldo prestigioso nella cucina toscana… sarciccia e fagioli all’uccelletto.

Immagine dal web (flickr.com – Macelleria Garofani)

Written by Francesco Ghezzi

Appassionato tanto di tecnologia quanto di folclore e tanto di innovazione quanto di tradizione, sono convinto che la storia di oggi sia stato il futuro di ieri, e lontano dal linguaggio accademico, racconto la modernità dei simboli del passato come fonte d'ispirazione e slancio verso il progresso... La curiosità, il sapere ed il voler fare sono aspetti che hanno mosso l'uomo nei corso dei secoli: « Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtude e conoscenza », pertanto quanto moderni sono Galileo, Leonardo da Vinci, Marconi, Meucci e molti altri ? Poi "Dobbiamo porci una domanda: voglio aiutare la comunità che mi stà intorno a migliorare?"(N.Mandela). Il futuro è nella condivisione... più persone conoscono e partecipano ad un progetto e migliore sarà lo sviluppo dello stesso.

Leave a Comment