San Casciano Val di Pesa
Dillo ad un amico...

San Casciano Val di Pesa sorge all’incrocio tra la via da Firenze per la Val d’Elsa e quella che collega la Val di Pesa con la Val di Greve. Data la sua posizione strategica, ebbe una storia movimentata e tormentata, tanto da essere stato più volte fortificato perché uno dei baluardi difensivi più prossimi a Firenze…

Sebbene il territorio circostante fosse abitato già in epoca etrusca, il borgo è risalente all’epoca romana, in quanto posto di tappa sulla Cassia. Nel medioevo fu un castello sotto la diocesi fiorentina e nel 1272, già popoloso ed abitato, passò sotto il controllo della Repubblica fiorentina, che lo fece capoluogo della podesteria facendolo diventare San Casciano a Decimo, perché al decimo miglio da Florentia, poi San Casciano Val di Pesa…

Un ruolo molto importante in quanto doveva regolare un territorio dedito alla produzione agricola (fondamentale nel medioevo) molto prolifico e densamente popolato, come dimostrano i numerosi castelli dell’area circostante…

Oggi come un tempo l’economia della zona è basata nel lavoro della terra, ma nel corso dei secoli si è trasformata passando dal puro sostentamento, all’alta selezione ed eccellenza. Qui infatti inizia il Chianti, un’area dove la produzione enogastronomia ha realizzato un tessuto di piccole e medie aziende dando il via anche ad un fiorente turismo legato all’ambiente, alla storia e alla tavola…

Immagine dal web (itinerarinelmondo.net)

Written by Francesco Ghezzi

Appassionato tanto di tecnologia quanto di folclore e tanto di innovazione quanto di tradizione, sono convinto che la storia di oggi sia stato il futuro di ieri, e lontano dal linguaggio accademico, racconto la modernità dei simboli del passato come fonte d'ispirazione e slancio verso il progresso... La curiosità, il sapere ed il voler fare sono aspetti che hanno mosso l'uomo nei corso dei secoli: « Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtude e conoscenza », pertanto quanto moderni sono Galileo, Leonardo da Vinci, Marconi, Meucci e molti altri ? Poi "Dobbiamo porci una domanda: voglio aiutare la comunità che mi stà intorno a migliorare?"(N.Mandela). Il futuro è nella condivisione... più persone conoscono e partecipano ad un progetto e migliore sarà lo sviluppo dello stesso.

Leave a Comment