I Ricciarelli
Dillo ad un amico...

I Ricciarelli sono stati il primo prodotto dolciario italiano ad avere la tutela europea, ottenendo nel marzo del 2010 il marchio IGP di Indicazione Geografica Protetta. A base di mandorle, zucchero ed albume d’uovo sono arricchiti con canditi e vaniglia spolverati con zucchero a velo ed ultimamente fa capolino anche il cioccolato…

L’origine dei Ricciarelli di Siena non è molto chiara, ma derivano dal marzapane e dai marzipanetti e leggenda vuole che l’impasto base sia stato portato da Ricciardetto della Gherardesca di ritorno dalle crociate e poi variata all’usanza senese…

Presenti anche sulla tavola di Caterina Sforza nel giorno delle sue nozze, c’è chi dice che il loro nome derivi per onorare il nobile crociato e chi diceinvece che sia per il loro aspetto increspato…

Un dolce talmente riuscito da rimanere invariato nei secoli nella preparazione e data la sua valenza calorica, è diventato uno dei dolci tipici natalizi della tradizione pasticcera senese assieme ai cavallucci ed al panforte

Immagine dal web (nicolanatili.it)

Written by Francesco Ghezzi

Appassionato tanto di tecnologia quanto di folclore e tanto di innovazione quanto di tradizione, sono convinto che la storia di oggi sia stato il futuro di ieri, e lontano dal linguaggio accademico, racconto la modernità dei simboli del passato come fonte d'ispirazione e slancio verso il progresso... La curiosità, il sapere ed il voler fare sono aspetti che hanno mosso l'uomo nei corso dei secoli: « Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtude e conoscenza », pertanto quanto moderni sono Galileo, Leonardo da Vinci, Marconi, Meucci e molti altri ? Poi "Dobbiamo porci una domanda: voglio aiutare la comunità che mi stà intorno a migliorare?"(N.Mandela). Il futuro è nella condivisione... più persone conoscono e partecipano ad un progetto e migliore sarà lo sviluppo dello stesso.

Leave a Comment