Massa Marittima
Dillo ad un amico...

Sebbene il significato di marittimo in italiano vada a significare “del mare, relativo al mare”, perché Massa Marittima è nell’entroterra? In questo caso il termine indica “della Maremma“…

Dai ritrovamenti archeologici rinvenuti, risulta che l’area intorno al borgo fosse abitata sin dagli Etruschi che, data la natura paludosa e malsana della pianura, trovarono in queste colline un degno riparo…

Massa compare per la prima volta in un documento del decimo secolo, indicato come un castello longobardo che ebbe poi uno sviluppo vertiginoso quando venne trasferita qui la sede episcopale di Populonia, perché saccheggiata dai pirati…

Nel Duecento divenne un libero comune che batteva moneta propria ed, entrata nelle mire di Siena, con una sottile politica gli si legò sempre più gradualmente tanto da esserne alla fine assoggettata…

Con la dominazione senese Massa conobbe secoli bui, sfruttata per le sue risorse minerarie ed abbandonata alle pestilenze; ebbe un tracollo tale da essere quasi dimenticata con i suoi 527 abitanti e con il crollo di Siena, entrò nel Granducato di Toscana. Solo nel Settecento con i Lorena ritrovò lo slancio adeguato, grazie alle bonifiche del luogo e la ripresa dello sfruttamento delle miniere…

Adagiata su un colle panoramico, il suo centro è ancora racchiuso dentro la sua cinta muraria ben conservata, attraversato da un reticolo di vicoli e stradine in un continuo sali e scendi. Luogo rappresentativo è la piazza centrale che riunisce tutti gli edifici necessari di una città comunale come il Duomo, il Palazzo del Podestà, il Palazzo del Comune, la Loggia del Mercato, e poco distante la Zecca…

Immagine dal web (flickr.com – franz rossman)

Written by Francesco Ghezzi

Appassionato tanto di tecnologia quanto di folclore e tanto di innovazione quanto di tradizione, sono convinto che la storia di oggi sia stato il futuro di ieri, e lontano dal linguaggio accademico, racconto la modernità dei simboli del passato come fonte d'ispirazione e slancio verso il progresso... La curiosità, il sapere ed il voler fare sono aspetti che hanno mosso l'uomo nei corso dei secoli: « Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtude e conoscenza », pertanto quanto moderni sono Galileo, Leonardo da Vinci, Marconi, Meucci e molti altri ? Poi "Dobbiamo porci una domanda: voglio aiutare la comunità che mi stà intorno a migliorare?"(N.Mandela). Il futuro è nella condivisione... più persone conoscono e partecipano ad un progetto e migliore sarà lo sviluppo dello stesso.

Leave a Comment