Le Mura di Lucca
Dillo ad un amico...

Riconosciute a livello mondiale per il loro valore storico ed artistico monumentale, le mura di Lucca sono uno dei simboli della città ed il miglior esempio di costruzione realizzata secondo i principi della fortificazione “moderna”. Non esiste in Europa una cinta muraria di questa tipologia e tanto meno così ben conservata…

Una cinta muraria lunga oltre 4 chilometri, alta dodici metri e profonda trenta, venne realizzata a cavallo del Seicento ed è composta da 12 cortine ed 11 bastioni. Talmente imponenti da essere state un deterrente alle mire espansionistiche delle città vicine, infatti non sono state mai utilizzate a scopo difensivo…

Vennero messe alla prova solo con un evento catastrofico ma climatico; quando nell’Ottocento le impetuose acque del Serchio strariparono minacciando la città. In quel caso vennero sprangate le porte ed “imbottite” facendo sì che i lucchesi si salvassero…

Con realizzazione della cinta muraria Lucca nei secoli di è sviluppata in gran parte all’interno della stessa diventando una città fortificata attraversata da un reticolo di strade e vicoli. Data la larghezza della cinta e la fine delle ostilità, il percorso militare sopra le mura nell’Ottocento venne convertito in una passeggiata pedonale diventando tutt’ora un grande parco pubblico…

Belle ed imponenti fuori sono ancor più affascinanti e misteriose dentro, dove una serie di stanze e corridoi creati con l’intento di fungere da magazzino e deposito nel caso in cui la città fosse stata sotto assedio per lunghi periodi, diventano un’ambientazione medievale e surreale veramente forte, tanto da essere richieste più volte come scenario per delle manifestazioni di pathos… una su tutte Lucca Comics

Immagine di Enrico Villani

Written by Francesco Ghezzi

Appassionato tanto di tecnologia quanto di folclore e tanto di innovazione quanto di tradizione, sono convinto che la storia di oggi sia stato il futuro di ieri, e lontano dal linguaggio accademico, racconto la modernità dei simboli del passato come fonte d'ispirazione e slancio verso il progresso... La curiosità, il sapere ed il voler fare sono aspetti che hanno mosso l'uomo nei corso dei secoli: « Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtude e conoscenza », pertanto quanto moderni sono Galileo, Leonardo da Vinci, Marconi, Meucci e molti altri ? Poi "Dobbiamo porci una domanda: voglio aiutare la comunità che mi stà intorno a migliorare?"(N.Mandela). Il futuro è nella condivisione... più persone conoscono e partecipano ad un progetto e migliore sarà lo sviluppo dello stesso.

Leave a Comment