Greve in Chianti
Dillo ad un amico...

Degno rappresentante della propria zona, Greve in Chianti è un caposaldo che assieme ai borghi vicini dà vita a quella meravigliosa area che è il Chianti. Famosa tanto per i paesaggi mozzafiato, quanto per i salumi sopraffini, per la produzione agricola per quel nettare divino che è il frutto del duro lavoro dell’uomo e delle sue soleggiate vigne…

Posto a metà strada tra Firenze e Siena e all’incrocio di tre famose rette commerciali del passato quali la via Chiantigiana, la via per il Valdarno e la via per la Val di Pesa, divenne nel Medioevo un importante centro di scambio, talmente florido da essere conteso dalle egemonie del tempo…

Già nel Cinquecento era famosa la sua piazza per il mercato settimanale, ed ancor oggi come allora, è il fulcro dell’intero borgo; un area dalla caratteristica forma triangolare, cinta come una cornice da un porticato dove da basso ospita le botteghe artigiane, i ristoranti, i bar ed i negozi con i loro prodotti tipici, mentre dall’alto fanno bella mostra di sé in primavera ed in estate i balconi fioriti…

Qui si respira l’aria di paese, dove è piacevole fermarsi per un aperitivo con un buon rosso assaporando quei prodotti tipici, magari all’ombra della statua che rappresenta il suo illustre concittadino ed esempio di genialità e coraggio toscano… Giovanni da Verrazzano.

Immagine dal web (flickr.com – Carlos Sanchez)

Written by Francesco Ghezzi

Appassionato tanto di tecnologia quanto di folclore e tanto di innovazione quanto di tradizione, sono convinto che la storia di oggi sia stato il futuro di ieri, e lontano dal linguaggio accademico, racconto la modernità dei simboli del passato come fonte d'ispirazione e slancio verso il progresso... La curiosità, il sapere ed il voler fare sono aspetti che hanno mosso l'uomo nei corso dei secoli: « Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtude e conoscenza », pertanto quanto moderni sono Galileo, Leonardo da Vinci, Marconi, Meucci e molti altri ? Poi "Dobbiamo porci una domanda: voglio aiutare la comunità che mi stà intorno a migliorare?"(N.Mandela). Il futuro è nella condivisione... più persone conoscono e partecipano ad un progetto e migliore sarà lo sviluppo dello stesso.

Leave a Comment