Gli Gnudi
Dillo ad un amico...

Nudi in dialetto toscano. Gli gnudi o “ignudi” (dipende da dove ci si trova) sono un prodotto tipico necessario per realizzare un prelibato primo piatto della tradizione toscana, dove la loro forza non sta tanto nel mettere ma quanto nel togliere. In questo caso è stata tolta la pasta per poter godere appieno solo del ripieno…

Nati in Casentino, esiste però anche una versione senese che chiamano Malfatti, sono comunque un piatto antico della tradizione toscana contadina, dove per essere prepararti bastano pochi ma eccellenti prodotti come la ricotta di pecora, gli spinaci appena colti dell’orto e poi lessati, le uova fresche delle galline dell’aia, una spolverata di pecorino toscano ed il piatto è pronto… non è poi così difficile!

Semplici, economici, leggeri e veloci da preparare, basta mescolare gli ingredienti con un po’ di farina ed il gioco è fatto. Una volta preparato l’impasto, vanno realizzate delle palline irregolari, “malfatti” appunto (si sa i senesi son precisi) e messi a cuocere in acqua bollente. Come gli gnocchi sono pronti quando vengono a galla…

Per quanto riguarda il condimento, sughi o altro tipo di lavorazioni sono tradizionalmente superflue per gli gnudi in quanto per goderne appieno, basta condirli con un del burro e della salvia per non coprirne il loro sapore…

Immagine dal web (burroealici.blogspot.com)

Leave a Comment