Fantasma di Monteriggioni
Dillo ad un amico...

Quella di Monteriggioni è una storia torbida e controversa, al centro di una lunga partita a scacchi tra le due rivali Siena e Firenze. Monteriggioni era un sicuro baluardo per i senesi, fondato come avamposto nel Duecento e data la struttura difensiva, fatta da mura di cinta possenti e carbonaie che venivano incendiate durante gli assedi, era considerata inespugnabile ed identificata come la porta d’ingresso per gli inferi….

I fiorentini non riuscirono mai a penetrare tale fortezza con le armi, se non attraverso una sottile ragnatela tessuta per ammaliare il capitano senese Giovanni Zeti che, tradendo il proprio esercito, aprì una breccia nel sistema difensivo permettendo ai fiorentini di entrare. Monteriggioni venne espugnata, saccheggiata, soldati ed abitanti vennero presi prigionieri e dopo poco la stessa Siena si arrese all’egemonia fiorentina…

Il tradimento fu tanto clamoroso da esser citato anche nell’inferno dantesco e storie di popolo raccontano di udire nelle notti di luna piena, lo scalpitio di cavalli con dei lamenti innaturali… si ritiene essere lo spirito del capitano Zeti che tradì i senesi per Firenze e che ancora oggi vaga per il borgo non trovando pace per il rimorso…

Immagine dal web (flickr.com – Antonio Cinotti)

Written by Francesco Ghezzi

Appassionato tanto di tecnologia quanto di folclore e tanto di innovazione quanto di tradizione, sono convinto che la storia di oggi sia stato il futuro di ieri, e lontano dal linguaggio accademico, racconto la modernità dei simboli del passato come fonte d'ispirazione e slancio verso il progresso... La curiosità, il sapere ed il voler fare sono aspetti che hanno mosso l'uomo nei corso dei secoli: « Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtude e conoscenza », pertanto quanto moderni sono Galileo, Leonardo da Vinci, Marconi, Meucci e molti altri ? Poi "Dobbiamo porci una domanda: voglio aiutare la comunità che mi stà intorno a migliorare?"(N.Mandela). Il futuro è nella condivisione... più persone conoscono e partecipano ad un progetto e migliore sarà lo sviluppo dello stesso.

Leave a Comment