Fagiolo Toscanello
Dillo ad un amico...

Un vecchio stornello recitava: “Fiorentin mangia fagioli, lecca piatti e ramaioli”. Un proverbio sconosciuto ai più ed una presa per i fondelli del popolo gigliato che è una fotografia chiara del passato. Ma come si fa a non capirli quando si ha a che fare con prodotti unici per bontà e varietà…

Meno celebre dello Zolfino o di quello di Sorana, il Fagiolo Toscanello è un fagiolo più umile ma non per questo meno buono, anzi, è un prodotto unico per le sue caratteristiche organolettiche, tanto da essere stato inserito nell’elenco dell’Arsia della Regione Toscana, quale elemento da sostenere e controllare…

Che nel passato i fagioli siano stati la “carne dei poveri” per il loro grande contenuto proteico a basso costo è risaputo e che la grande cucina toscana derivi dalla cucina povera altrettanto, quindi se si analizzano piatti tipici toscani non si rimarrà stupiti se molti sono a base di fagioli come le zuppe lucchesi, la Ribollita o i celebri Fagioli all’Uccelletto

Piatti elaborati con cotture particolari, dove c’era la necessità di fagioli con caratteristiche lontane dai più celebri e per cui sarebbe stato uno scempio utilizzarli. Questo è il campo del Fagiolo Toscanello che permette una cottura più elaborata mantenendo contemporaneamente gusto e compattezza…

Se quindi i piatti tipici toscani a base di fagioli sono diventati famosi al di fuori dei confini regionali, molto lo si deve anche a loro. Oltre che nei piatti complessi, il fagiolo toscanello è ottimo anche come semplice contorno o sopra una bruschetta con del cavolo nero e un filo d’olio buono….

Immagine dal web (flickr.com – TheVeganCorner)

Written by Francesco Ghezzi

Appassionato tanto di tecnologia quanto di folclore e tanto di innovazione quanto di tradizione, sono convinto che la storia di oggi sia stato il futuro di ieri, e lontano dal linguaggio accademico, racconto la modernità dei simboli del passato come fonte d'ispirazione e slancio verso il progresso... La curiosità, il sapere ed il voler fare sono aspetti che hanno mosso l'uomo nei corso dei secoli: « Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtude e conoscenza », pertanto quanto moderni sono Galileo, Leonardo da Vinci, Marconi, Meucci e molti altri ? Poi "Dobbiamo porci una domanda: voglio aiutare la comunità che mi stà intorno a migliorare?"(N.Mandela). Il futuro è nella condivisione... più persone conoscono e partecipano ad un progetto e migliore sarà lo sviluppo dello stesso.

Leave a Comment