Fagioli all’Uccelletto
Dillo ad un amico...

“Fiorentin mangia fagioli; lecca piatti e ramaioli” recita giustamente un antico detto… da questo amore viscerale nasce un piatto tipico toscano che ha conquistato tutti i palati diventando uno dei capisaldi della cucina italiana… i fagioli all’Uccelletto.

La ricetta classica vuole l’uso dei comuni fagioli cannellini, ma diventa sopraffina se utilizzata la varietà dei “toscanelli”, e tradizione vuole che si usi una pentola di coccio, magari dell’Impruneta, ma va bene anche altra provenienza…

Secondo Pellegrino Artusi, che chiamava la ricetta “fagioli a guisa d’uccellini”, il nome deriva dall’uso dei medesimi aromi che venivano usati per insaporire gli uccelletti, che spesso li accompagnavano, ma che oggi sono soliti essere accompagnati dalle gustose sarcicce

Iniziando con un filo d’olio, dell’aglio ed un ciuffo di salvia, vengono fatti imbiondire per tirar fuori i loro sapori; vengono aggiunti poi dei pomodori pelati e successivamente i fagioli precedentemente lessati. Allungato il tutto con un po’ di acqua di cottura dei fagioli, del sale e pepe viene portato il tutto a fine cottura…

Immagine dal web (lafiammante.it)

Written by Francesco Ghezzi

Appassionato tanto di tecnologia quanto di folclore e tanto di innovazione quanto di tradizione, sono convinto che la storia di oggi sia stato il futuro di ieri, e lontano dal linguaggio accademico, racconto la modernità dei simboli del passato come fonte d'ispirazione e slancio verso il progresso... La curiosità, il sapere ed il voler fare sono aspetti che hanno mosso l'uomo nei corso dei secoli: « Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtude e conoscenza », pertanto quanto moderni sono Galileo, Leonardo da Vinci, Marconi, Meucci e molti altri ? Poi "Dobbiamo porci una domanda: voglio aiutare la comunità che mi stà intorno a migliorare?"(N.Mandela). Il futuro è nella condivisione... più persone conoscono e partecipano ad un progetto e migliore sarà lo sviluppo dello stesso.

Leave a Comment