I Cantucci
Dillo ad un amico...

La ricetta dei cantucci, o cantuccini, è contesa fra molte città toscane… Firenze, Siena, ma soprattutto Prato… dove si dice che venga usato l’ingrediente segreto che nessuno sà!

Appassionato di cantucci è stato Pellegrino Artusi, autore della bibbia per ogni appassionato di cucina, che decantava questo biscotto dal colore ambrato, poroso e croccante che ancora oggi mantiene i sapori tradizionali ed i profumi nel tempo…

La parola “cantuccio” proviene da canto, secondo alcuni per indicare la parte di un inseme, un angolo, per i più romantici invece è il suono che emette quando scrocchia fra i denti simile ad un canto…

Da soli o con un buon Vinsanto, non perderanno personalità ma anzi troveranno il connubio perfetto e negli anni l’estro toscano ha fatto sì che questo prodotto si sviluppasse in un miriade di varianti, diventando più o meno morbidi ed aromatizzati con cioccolata, arancia, pistacchi, fichi e molto altro…

Immagine dal web (www.farinadigio.eu)

Written by Francesco Ghezzi

Appassionato tanto di tecnologia quanto di folclore e tanto di innovazione quanto di tradizione, sono convinto che la storia di oggi sia stato il futuro di ieri, e lontano dal linguaggio accademico, racconto la modernità dei simboli del passato come fonte d'ispirazione e slancio verso il progresso... La curiosità, il sapere ed il voler fare sono aspetti che hanno mosso l'uomo nei corso dei secoli: « Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtude e conoscenza », pertanto quanto moderni sono Galileo, Leonardo da Vinci, Marconi, Meucci e molti altri ? Poi "Dobbiamo porci una domanda: voglio aiutare la comunità che mi stà intorno a migliorare?"(N.Mandela). Il futuro è nella condivisione... più persone conoscono e partecipano ad un progetto e migliore sarà lo sviluppo dello stesso.

Leave a Comment